Vintage Selection 40
“GAMES TO PLAY” il titolo della nuova edizione in scena al Padiglione delle Ghiaia della Fortezza Da Basso
Vintage Selection n.40, il salone di riferimento per l’abbigliamento, gli accessori e gli oggetti di design vintage, andrà in scena da mercoledì 28 a venerdì 30 giugno al Padiglione delle Ghiaia della Fortezza da Basso.
La mostra-mercato, arrivata alla sua 40esima edizione, metterà in mostra e disponibili all'acquisto pezzi unici e rari attraverso la collaborazione con 12 aziende vintage, tra le migliori a livello nazionale. L’accesso al salone, ormai riconosciuto come uno degli appuntamenti più autorevoli e prestigiosi nel mondo del vintage in Italia e in Europa, sarà riservato ai soli operatori del Pitti Filati.
Anche in questa edizione, Vintage Selection conferma la stretta connessione con Pitti Filati, la manifestazione organizzata da Pitti Immagine alla Fortezza da Basso che presenta l’eccellenza della filatura su scala internazionale a una platea di top buyer, designer delle maison più prestigiose, creativi ed esperti di moda da tutto il mondo. Vintage Selection si svolgerà all’interno del Padiglione delle Ghiaia della Fortezza Da Basso, in una posizione strategica, proprio all’inizio del percorso di Pitti Filati.
Vintage Selection n. 40 si lega come sempre al titolo dello Spazio Ricerca di Pitti Filati, Domino, che declina il concetto di Pitti Games, main theme dei saloni estivi firmati Pitti Immagine, e ne esplora visivamente le suggestioni. Giocare è la parola d’ordine, perché il gioco è una dimensione sfidante ma soprattutto creativa, sinonimo di energia, impegno e voglia di vincere. Mettersi in gioco dunque è l’invito che il salone rivolge alla propria comunità: crederci, scommettere su sé stessi e sulla propria strategia individuale, sulle proprie abilità e unicità, senza dimenticare la squadra o le sicurezze del passato ma anche sciogliendo i freni e concedendosi qualche azzardo.
Tra i progetti speciali di questa edizione:
_BlueTailoring: Blue vs Blue a cura di TheCube Archive
L’installazione BlueTailoring: Blue vs Blue a cura di TheCube Archive, mette in mostra, come se si assistesse ad una partita di scacchi, una selezione di capi che fanno parte dell'archivio di ricerca vintage TheCube Archive relativi al progetto BlueTailoring dello stilista Stefano Chiassai.
Con il suo progetto, Chiassai cerca nel panorama del menswear nuove potenzialità per l'iconico tessuto blu, il denim, portandolo nel regno della sartoria. Gli oltre 250 pezzi unici, tra capi, accessori e oggetti che compongono la collezione di BlueTailoring, non sono in vendita: la collezione è stata creata per il libro ed è disponibile presso l'Archivio TheCube.
_Vintage Reloaded a cura di Pennyblack ed Accademia Italiana
Otto capispalla vintage del brand Pennyblack rinascono nelle mani dei giovani designer di Accademia Italiana. Parka, giacconi, raincoat, piumini e giacche doppiopetto, sono stati assegnati agli studenti che ne hanno rivisitato gli elementi caratterizzanti, come l’influenza British, l’ispirazione sailor o coloniale, tramite un progetto di upcycling, in un mix match con lo stile outdoor, urban o anche orientale. A condurre le scelte creative l’etica del riuso dei materiali, nel rispetto dell’ambiente, ma anche della filosofia del brand.
GLI ESPOSITORI:
AGENDA VINTAGE, A.N.G.E.L.O., ANTIQUEANDVINTAGETREASURES, FERNANDA VINTAGE, GIRATEMPO VINTAGE FIRENZE, HUNTER VINTAGE FIRENZE, OFFICINE LI VOLSI, PLUS VENTURINO ARCHIVI , SHABBY CHIC VINTAGE, SP-VINTAGE, STREET DOING VINTAGE COUTURE, FIRENZE VINTAGE DELIRIUM di FRANCO JACASSI.
VINTAGE SELECTION N.40
Padiglione delle Ghiaia - Fortezza Da Basso
Viale Filippo Strozzi 1, Firenze
Ingresso riservato agli addetti del settore
28-29 giugno: dalle 9 alle 18
30 giugno: dalle 9 alle 16
Sito Web: www.vintageselection.it
Facebook.com/vintageselection
IG: stazione_leopolda
Tel. +39/055-212622